Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

Comune di Peccioli Portale istituzionale dell'ente

Cosa Fare a Peccioli

Chi visita il Paese di Peccioli ha la possibilità di scegliere tra varie attività culturali e ricreative.

 

VISITA GUIDATA DEL BORGO DI PECCIOLI

 

Da maggio a ottobre è possibile usufruire di visite guidate del borgo di Peccioli.

Per info e prenotazioni contattare l'Ufficio Informazione e Accoglienza turistica al n. 0587/936423.

  

VISITA DEI MUSEI

 

Accedi al sito del Polo Museale pecciolese per info, orari di apertura e costi d'ingresso.

 

PERCORSI D'ARTE

Il territorio del Comune è ricco di piccoli e grandi tesori che si sono stratificati nel tempo a costituire uno straordinario "Museo a cielo aperto": ancora oggi il borgo e le sue frazioni continuano ad arricchirsi grazie alle opere di arte contemporanea che vengono ad inserirsi nel progetto urbano, convivendo con le tradizioni più antiche e le abitudini quotidiane dei cittadini.

Clicca qui per scaricare il depliant

 

TRE PROGETTI PER GHIZZANO

  

Un'intera strada diventa opera d'arte e fa del paese di Ghizzano un esempio unico nel mondo. Le opere permanenti realizzate da Alicja Kwade, David Tremlett e Patrick Tuttofuoco. 

 

VOCI Installazioni di Vittorio Corsini

 

VOCI è nato dalla volontà di creare all’interno del territorio del Comune di Peccioli un percorso artistico-letterario che accompagni alla scoperta di luoghi nuovi e inesplorati. Le voci narranti sono quelle di alcuni tra i maggiori autori contemporanei: Laura Bosio, Mauro Covacich, Maurizio de Giovanni, Romano De Marco, Ferruccio Parazzoli, Laura Pugno, Fabio Genovesi e la pratica artistica di Vittorio Corsini.

Per informazioni visita il sito della Fondazione Peccioliper

 

CHIASSI A FIL DI LUCE

 

Un filo luminoso lega tra di loro i chiassi del paese di Peccioli, così chiamati in Toscana nel XIII secolo per indicare un vicolo, una strada stretta e accessoria e coperta da volte.

Con la regia di Alberto Bartalini, gli artisti coinvolti sono Elisabetta Cardella, Massimiliano Precisi e Luca Serasini. 

 

VISITA DEL PARCO PREISTORICO

    

E' il primo parco di divertimento in Toscana con ricostruzione di dinosauri in vetroresina a grandezza naturale. E' un vero parco preistorico con tanto di dinosauri ricostruiti in resina a grandezza naturale e si trova appena fuori dal paese di Peccioli.

Il Parco  è l'ideale per una giornata all'aria aperta per tutta la famiglia, con aree di svago e pic-nic attrezzati.

Il Parco, inoltre, riserva da sempre una speciale accoglienza ai camperisti che scelgono di includere la visita agli animali preistorici nel loro itinerario vacanziero.

Per maggiori dettagli collegarsi al sito www.parcopreistoricopeccioli.it

  

ITINERARI NATURALISTICI

 

E per gli amanti della natura, il nostro territorio offre la possibilità di avventurarsi in piacevoli e interessanti Itinerari Naturalistici.

 

PARCO PECCIOLO AVVENTURA

In primavera e in estate è possibile scoprire il Parco Avventura di Peccioli, una struttura artificiale unica nel suo genere, perché sorge nel giardino del Caffè Haus in pieno centro storico, davanti allo splendido scenario delle colline della Valdera.

Per informazioni visita il sito internet del Parco.

 

PISTA CICLABILE, AREA FITNESS E PIC-NIC

  

La pista ciclabile costeggia la Strada Provinciale La Fila partendo dagli impianti sportivi fino ad arrivare alla zona industriale per un totale di 3,8 Km.

Lungo la pista è presente un’area fitness e pic-nic, oltre ad un servizio igienico pubblico.

  

PISCINA COMUNALE

(Foto di Piero Frassi)

Adiacente agli impianti sportivi, lungo la strada provinciale La Fila, si trova la piscina comunale scoperta.

L'impianto è aperto nella stagione estiva.